Visioni di Cinema – Quaderni di Visioni Corte Film Festival

Per i suoi primi dieci anni, Visioni Corte International Short Film Festival inaugura una collana di saggistica, “Visioni di Cinema”, quaderni di approfondimento di critica cinematografica che ogni anno accompagneranno le mostre dedicati ai grandi del cinema italiano. La collana, edita da Ali Ribelli, è curata dal giornalista Giuseppe Mallozzi, Presidente del festival.

Il primo volume dell’opera è dedicato a Federico Fellini, al quale è stata dedicata una mostra fotografica lo scorso anno in occasione del centenario della nascita, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale. In questo volume si ripercorrono alcuni degli aspetti della personalità di grande spessore del grande regista riminese, con i saggi di Giuseppe Cozzolino, Manuela Maria Giordano, Domenico Livigni, Gordiano Lupi, Roberta Verde. L’opera si compone anche di un apparato biografico e filmografico, di facile consultazione, per agevolare il lettore.

Il secondo volume della collana “Visioni di Cinema” è dedicato a Vittorio De Sica, a 120 anni dalla nascita (Sora, 7 luglio 1901).  Viene presentata al grande pubblico la lunghissima carriera da attore, prima di teatro e poi sul grande schermo con più di 150 film, e a seguire quella da regista con 36 lungometraggi. Il presente volume – realizzato grazie ai contributi di Giuseppe Cozzolino, Alessandro Izzi, Domenico Livigni, Gordiano Lupi e Roberta Verde – racconta alcuni aspetti della personalità eclettica di Vittorio De Sica, un autore da far scoprire alle nuove generazioni. Ne completano il contenuto la biografia e la filmografia.

ACQUISTA SU AMAZON
ACQUISTA SU AMAZON