News

Visioni Corte Film Festival vince il premio “Festival dei Festival” a Imperia

gisella calabrese e giuseppe mallozzi alla premiazione video festival imperia 2 (Medium)Nella decima edizione del prestigioso “Video Festival” di Imperia, svoltasi dal 21 al 25 aprile, che ha visto negli anni ospiti illustri, Visioni Corte Film Festival, la rassegna internazionale del cortometraggio indipendente che si svolge al Castello Baronale di Minturno (LT), si porta a casa un riconoscimento importante, il Silver Frame “Best Festival of Festivals”, ottenuto grazie alla qualità delle opere in gara, alla selezione professionale dei corti partecipanti e a tutto il materiale prodotto in tre anni di storia.

Si tratta di un premio doppio, in quanto oltre al riconoscimento dato a Visioni Corte, la commedia “Taxi Stop” della regista belga Marie Enthoven, già vincitrice lo scorso anno nella categoria Corto Fiction International e proposta dal festival minturnese tra le opere in gara nella kermesse ligure, si è infatti aggiudicata il Silver Frame “Miglior Film Circuito Festival dei Festival” in quanto opera più votata dalla giuria. Visioni Corte Film Festival, che a ottobre raggiungerà la quarta edizione, fa conoscere Minturno non solo grazie alle sue opere in gara, ma anche con premi come questo.

Il Video Festival Imperia è la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria e una delle realtà più importanti del settore a livello nazionale e internazionale. Il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012 inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”. Quest’anno il festival ligure ha visto 721 opere in concorso da 65 nazioni partecipanti e la nuova categoria Festival dei Festival.

premiazione-10-videofestival-imperia-25-4-15-2 (Medium)“Siamo onorati, felici e pieni di orgoglio per questo riconoscimento che ha un valore molto importante per noi”, ha dichiarato il direttore artistico Gisella Calabrese. “E’ una spinta fortissima a continuare nel nostro progetto con determinazione e tanto entusiasmo, sebbene tra le difficoltà economiche che hanno segnato questi anni. L’altissima qualità dei corti in gara è il nostro punto di forza. Vincere nella sezione Festival Dei Festival Italia era al di là di ogni aspettativa, di solito siamo noi che premiamo gli altri, quindi la gioia è stata doppia. Abbiamo respirato una bellissima atmosfera ad Imperia, in mezzo a tante persone dello spettacolo con la nostra stessa passione. Un’esperienza arricchente e un altro modo per far conoscere il nostro nome e quello di Minturno molto lontano da casa. Questo premio non è solo nostro, ma anche di tutta la meravigliosa squadra di Visioni Corte, il nostro pubblico che ci segue con tanto affetto e tutti i registi da ogni parte del mondo che ogni anno ci attestano la loro stima iscrivendosi al nostro festival e che ogni anno sono sempre più numerosi”.

premiazione-10-videofestival-imperia-25-4-15-17 (Medium)Il Presidente dell’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, promotrice del Festival di Visioni Corte, Giuseppe Mallozzi, dichiara: “Un riconoscimento importante per una manifestazione fatta con tanti sforzi in una realtà, come quella di Minturno, che non possiede un teatro o un cinema e per questo Visioni Corte sopperisce ad una grossa mancanza culturale. In Liguria abbiamo portato in alto il nome di Minturno, facendo conoscere anche tutto il golfo di Gaeta. Speriamo che questo riconoscimento attragga un maggior interesse da parte delle istituzioni rispetto al passato”.

“Il senso di questa particolare categoria ormai collaudata nei sei anni di precedente attività prettamente internazionale – ha dichiarato Fiorenzo Runco, direttore artistico del Video Festival di Imperia – è quello di riconoscere una importante valenza a chi, come noi, magari tra mille difficoltà, aiuta il cinema indipendente a continuare a vivere in una nazione dove alla parola “indipendente” viene spesso attribuito un significato negativo. Per questa ragione, il premio al Festival è da considerarsi come un riconoscimento speciale a tutti coloro che si danno da fare per tenere vivo questo settore”.

premiazione-10-videofestival-imperia-25-4-15-18 (Medium) premiazione-10-videofestival-imperia-25-4-15-17 (Medium) premiazione-10-videofestival-imperia-25-4-15-2 (Medium) gisella calabrese e giuseppe mallozzi alla premiazione video festival imperia (Medium)