News

Pietro de Silva, special guest a Visioni Corte

Ospite speciale dell’ultima serata di Visioni Corte per il Gran Finale è Pietro De Silva, attore, commediografo e regista teatrale, classe 1954, napoletano di nascita, ma romano d’adozione. Ha iniziato a recitare da giovanissimo, a soli 12 anni, interpretando piccole parti nelle commedie di Eduardo De Filippo e da allora non si è più fermato. Non ha mai frequentato scuole di recitazione, il suo è un talento puro e la conferma è data dal numero incredibile di film all’attivo nella sua lunga carriera, sia per il cinema che per la televisione. Ama e calca spesso anche il teatro, che lo tiene impegnato molto tempo, tuttavia riesce a dedicarsi con enorme disponibilità anche a progetti socialmente utili. Quest’anno è infatti tra i protagonisti di un cortometraggio realizzato dall’ex Ministro della Salute Girolamo Sirchia dal titolo “E la vita continua”, che Visioni Corte proietterà fuori concorso giovedi 8 novembre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti, in occasione del pomeriggio Cinema e Scuola.

La sua semplicità e la sua incredibile disponibilità lo rendono una persona piacevole e molto simpatica, con cui viene spontaneo stringere subito un legame. Forse a qualcuno il suo nome non dirà molto, ma appena lo guardi in viso ricordi perfettamente le sue interpretazioni di grande spessore sul grande schermo. Tra questi ricordiamo La vita è bella di Roberto Benigni, L’ora di religione di Marco Bellocchio, Non ti muovere di Sergio Castellitto, Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart, Amore 14 di Federico Moccia, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno e l’ultimissimo Henry di Alessandro Piva, accanto a Carolina Crescentini e Caudio Gioè.

Anche in tv si è dato da fare, recitando nelle serie tv di enorme successo Boris, Il capo dei Capi, I Liceali, Il mostro di Firenze, Falcone e Borsellino, Il giovane Montalbano. Attualmente sta preparando un nuovo lavoro teatrale.

Pietro De Silva ha recitato anche in numerosi cortometraggi e uno di questi, La Marchetta, estremamente divertente, è proprio in gara nella sezione CortoFiction del nostro Festival.

Siamo certi che la sua simpatia e la sua cordialità contageranno tutti i partecipanti di Visioni Corte.

Non mancate!