News

Streaming online: ecco dove vedere i migliori cortometraggi

L’uso delle piattaforme di streaming è ormai un must nei vari ambiti dell’intrattenimento, dall’ascolto di musica alla visione di film, ed è dunque sempre più facile trovare online soluzioni per guardare cortometraggi di altissima qualità direttamente tramite internet. Ecco alcuni dei portali a cui rivolgersi se si amano gli short movie.

Streaming e intrattenimento: un binomio indissolubile

Le nuove tecnologie hanno facilitato l’accesso a un’ampia gamma di contenuti, sia professionali che per il tempo libero, mettendo a disposizione degli utenti siti e piattaforme con ricchi cataloghi multimediali adatti a ogni gusto ed esigenza. Soprattutto nel campo dell’intrattenimento, in pochi anni si sono moltiplicate le iniziative per garantire un accesso rapido e semplice a brani e album musicali, per esempio su Spotify, così come ai principali fonti di intrattenimento online, a partire dalle numero console per videogiochi fino alle forme piú classiche come nel caso del blackjack online e altri grandi classici, che ripropongono i più famosi passatempi presenti nelle sale in formato digitale.

In questo vasto contenitore si collocano anche le proposte di streaming video, con opzioni di vario genere che spaziano dalle ultime uscite cinematografiche alle serie TV, fino a includere sezioni più o meno ampie dedicate ai cortometraggi. Chi ama i corti, non può dunque prescindere da una visita ai servizi che abbiamo raccolto qui di seguito.

La sezione Cortometraggi di Indiecinema

Indiecinema è una piattaforma interamente dedicata al cinema indipendente e d’autore, che attraverso la sottoscrizione di un unico abbonamento consente di usufruire dello streaming illimitato di tutti i contenuti caricati. Il catalogo di Indiecinema è particolarmente interessante proprio perché contiene titoli di qualità difficilmente rintracciabili altrove, sia di lunga che di breve durata.

Ai cortometraggi, in particolare, è dedicata un’apposita sezione contenente un’ampia scelta di titoli girati da registi emergenti, una tappa quasi obbligata per gli appassionati delle arti visive.

I corti su RAI Cinema

Anche la TV di Stato diffonde ormai i propri contenuti in streaming, sfruttando questa innovativa tecnologia per raggiungere in maniera ancora più flessibile le diverse fasce di spettatori. Film, fiction, documentari, ma anche la possibilità di recuperare le repliche delle trasmissioni normalmente visibili in chiaro rendono la proposta online della RAI molto apprezzata dagli utenti di ogni età.

Anche in questo caso, viene riservato uno spazio molto interessante ai corti, in particolare sul portale RAI Cinema, che in questa sezione mette a disposizione tante produzioni di qualità sia nazionali che internazionali.

 

Cortometraggi d’autore su MUBI

Conosciuta anche come la “Netflix dei film d’autore”, MUBI è una delle piattaforme più amate da chi fa del cinema il proprio pane quotidiano. Qui è infatti possibile trovare una ricca selezione di titoli provenienti da ogni parte del mondo, dalle opere dei registi più affermati a quelle proveniente dalla scena indipendente ed emergente.

MUBI riconosce apertamente il valore artistico dei cortometraggi, spesso utilizzati come strumento per sperimentare nuove forme narrative in maniera ancora più libera e creativa, e a essi dedica un’ampia sezione capace di sorprendere per quantità e qualità. Per chi non ha ancora un abbonamento alla piattaforma, è disponibile la possibilità di effettuare una prova gratuita di 7 giorni: perché non approfittarne?