News

Boom di iscrizioni alla VI edizione di Visioni Corte Film Festival

Boom di iscrizioni alla VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, la rassegna del cortometraggio che si svolge a Minturno. Alla chiusura del bando lo scorso 15 maggio sono pervenute 912 opere provenienti da 69 nazioni partecipanti provenienti dai 5 continenti. Oltre all’Italia, figurano infatti Usa, Francia, Spagna, India, Iran, Iraq, Brasile, Lettonia, Russia, Messico, Austria, Polonia, Germania, Ungheria, Olanda, Israele, Guadalupe, Turchia, Siria, Libano, Repubblica Ceca, Regno Unito, Canada, Cina, Norvegia, Arabia Saudita, Malta, Belgio, Cipro, Taiwan, Romania, Pakistan, Kosovo, Grecia, Croazia, Svezia, Giappone, Kazakistan, Vietnam, Bulgaria, Svizzera, Bangladesh, Islanda, Palestina, Australia, Portogallo, Moldavia, Colombia, Etiopia, Finlandia, Irlanda, Korea, Singapore, Senegal, Argentina, Danimarca, Ucraina, Lussemburgo, Bosnia Erzegovina, Tunisia, Sudafrica, Cuba, Algeria, Serbia, Yemen, Bolivia, Nigeria, Bhutan.

Gisella Calabrese direttore artistico Visioni Corte Film Festival
Gisella Calabrese direttore artistico Visioni Corte Film Festival

“Siamo impressionati da tanta partecipazione ma anche tanta varietà – spiega il direttore artistico Gisella Calabrese – che non ci aspettavamo, almeno non in maniera così massiccia. Per questo motivo il lavoro di selezione ci costringe a veri e propri tour de force per arrivare in tempi brevi alla rosa dei finalisti che come ogni anno saranno una cinquantina per le cinque categorie in gara: fiction internazionale, fiction italiana, animazione, documentario e videclip. Posso anticipare che avremo molta varietà anche sui generi e diverse opere in costume. Inoltre, stiamo preparando una programmazione collaterale che incontrerà sicuramente l’interesse del pubblico, con eventi speciali di livello”.

Intanto, l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, organizzatrice di Visioni Corte International Short Film Festival, in collaborazione con il Caffè Fotografico Image Studio e il Patrocinio del FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia, ha indetto la prima edizione del CineFoto Premio Internazionale “CIAK, SI SCATTA!” in cui le fotografie dovranno avere come tema “citazioni cinematografiche”. Tutte le fotografie finaliste faranno parte di una mostra allestita all’interno del Castello Baronale di Minturno durante lo svolgimento della manifestazione dall’11 al 16 settembre 2017.