News

Torna Visioni Corte Film Festival, cinque serate di grande cinema internazionale

visioni corte film festival

Cinque serate di grande cinema internazionale al Castello Baronale. 70 cortometraggi in gara. 21 nazioni rappresentate. La terza edizione di “Visioni Corte Film Festival”, la Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” di Minturno, si presenta di altissima qualità e i numeri parlano chiaro: quest’anno sono giunti 400 cortometraggi, un vero record data la giovane età del festival, a testimonianza della credibilità raggiunta nel panorama cinematografico italiano e internazionale.

Molte le novità rispetto alle due edizioni precedenti, che hanno riscosso un notevole successo e che hanno visto come ospiti speciali Pietro De Silva e Vladimir Luxuria. Innanzitutto Visioni Corte diventa Film Festival, aprendosi anche ad una programmazione collaterale e fuori concorso non strettamente di durata breve, al fine di ampliare l’offerta di contenuti culturali rivolta agli spettatori.

Evento unico nel suo genere in tutto il Sud Pontino, il concorso è composto da sette sezioni che prevedono la fiction (italiana e straniera), l’animazione, il documentario, il videoclip, i corti realizzati dalle scuole e quelli confezionati a budget molto ridotti.

Visioni Corte Film Festival si articolerà in cinque giorni nella suggestiva location del Castello Baronale di Minturno, che sono stati preceduti da una apprezzata premiere tenutasi Sabato 4 Ottobre a Roma, all’interno del cartellone del TeatroFest in collaborazione con Roma Fringe Festival e Gaia Italia. Ulteriore attestazione dell’alta qualità della manifestazione.

Tutte le sere, dal 14 al 18 ottobre a partire dalle ore 20,45, verranno proiettati i corti finalisti in gara, suddivisi per gruppi. Inoltre ci saranno due matinée: mercoledì 15 ottobre, alle ore 11,20, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” verranno proiettati i corti finalisti per la sezione CortoSchool e seguirà la premiazione del vincitore, mentre giovedì 16 ottobre, alle ore 10, al Castello Baronale, si terrà l’evento speciale “Visioni Sociali” in cui saranno proiettati quattro cortometraggi fuori concorso a tema sociale con ospiti e interventi delle comunità terapeutiche che hanno realizzato i corti. Sabato 18 ottobre, di mattina, per i registi che soggiorneranno a Minturno l’Associazione “Il Sogno di Ulisse”, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato le “Visioni Archeologiche”, ovvero una visita guidata (comunque aperta a tutti) all’interno dell’affascinante area di Minturnae. Infine, la sera, preceduta dalla proiezione pomeridiana dell’ultimo gruppo di opere in gara, a partire dalle 20,45 ci sarà il Gran Finale, con la proiezione dei vincitori nelle sei categorie e l’assegnazione di quattro premi speciali: Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore fotografia, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista.

Ospite speciale della serata finale sarà l’attore, regista e sceneggiatore Gabriele Pignotta. Applaudissimo a teatro, ha girato il suo primo lungometraggio interpretato insieme a Vanessa Incontrada, “Ti sposo ma non troppo”, e scritto l’ultimo film di Carlo Verdone, “Sotto una buona stella”. Per Visioni Corte si tratta di un graditissimo ritorno: infatti, Pignotta ha vinto la categoria cortofiction nel 2012 con il suo cortometraggio “Primo giorno di primavera”.

Ben 21 le nazionalità rappresentate quest’anno: Belgio, Brasile, Canada, Cile, Congo, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Kosovo, Lussemburgo, Polonia, Russia, Siria, Spagna, Turchia, Ucraina, UK, USA, per un totale di 70 film in gara. Come sempre altissima qualità ed emozioni intense accompagneranno queste giornate di grande cinema internazionale.

Visioni Corte Film Festival – dichiara il direttore artistico Gisella Calabrese – è un progetto con una grande ambizione: diventare un punto di riferimento internazionale per tutti gli amanti del cinema, coloro che i film li creano e quelli che vanno a vederli e, al contempo, diffondere la bellezza, la cultura e le tradizioni del Sud Pontino. Con questa iniziativa l’Associazione Culturale ‘Il Sogno di Ulisse’ arriva in tutta Italia ed esce dai confini nazionali per giungere nel cuore dell’Europa e oltreoceano. Il nostro Festival, che quest’anno giunge alla terza edizione, si pone infatti come un evento internazionale ed enorme è stata la partecipazione dei Paesi da ogni parte del mondo, che ci hanno letteralmente inondato di cortometraggi. Visioni Corte è un concorso cinematografico creato da amanti del cinema e indirizzato a tutti gli autori e i registi di cortometraggi indipendenti, che non hanno grandi mezzi economici o che, comunque, non lavorano per grandi case di distribuzione. Il nostro principale obiettivo è quello di diffondere il talento di tanti giovani e meno giovani che si appassionano al mondo cinematografico, abbracciando ambiti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività degli autori emergenti”.

Visioni Corte Film Festival gode del patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Minturno, Roma Lazio Film Commission, Latina Film Commission, Fioff, Parco Riviera di Ulisse ed è l’unico evento di Minturno inserito nel calendario dei Teatri Riuniti del Golfo.

 

INFO & CONTATTI

Per qualsiasi informazione consultare il sito web: visionicorte.it

Inviare una e-mail a: info@visionicorte.it

In caso di ulteriori chiarimenti contattare:

la dott.ssa Gisella Calabrese (direttore artistico): + 39 347 4615269

il dott. Giuseppe Mallozzi (ufficio stampa): + 39 340 2753738

 

Facebook: facebook.com/VisioniCorte

Twitter: @VisioniCorte