News

I corti finalisti 2014

visioni-corte-film-festival-SLIDE-FINALISTI

Cari amici, finalmente ecco i nomi dei 70 finalisti che hanno superato le varie selezioni dell’edizione 2014. In tutto sono 21 le nazioni rappresentate quest’anno: Belgio, Brasile, Canada, Cile, Congo, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Kosovo, Lussemburgo, Polonia, Russia, Siria, Spagna, Turchia, Ucraina, UK, USA e ovviamente l’Italia. E’ stato un lavoro difficile, abbiamo ricevuto quasi 400 cortometraggi provenienti da tutto il mondo: un gradimento così ampio che, nonostante la giovane età, attesta ormai Visioni Corte Film Festival tra i migliori eventi di cinema breve italiani. Scegliere è stato piuttosto arduo, abbiamo dovuto fare delle scelte dolorose, ma ci abbiamo messo il cuore e speriamo di aver fatto un buon lavoro.

Ringraziamo indistintamente tutti coloro che hanno partecipato con le proprie opere, che ci hanno sostenuto con il loro entusiasmo, la loro creatività e la loro fiducia, infondendoci tanta energia e determinazione. Questa è la nostra terza edizione, speriamo di mantenere alte le vostre aspettative, soprattutto in considerazione del difficile periodo che stiamo vivendo, che rende manifestazioni culturali come Visioni Corte Film Festival un’impresa ancora più difficoltosa.

La nostra intenzione è di perseverare nell’impegno e crescere sempre di più e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Come sempre, siate fieri del vostro lavoro e continuate a coltivare la vostra passione, perché è anche la nostra. Ogni anno ci stupite con idee originali e con prodotti di alta qualità, non trascurate il vostro talento, preservatelo, abbiatene cura, è un dono prezioso. Per coloro che non sono arrivati in finale, speriamo di ritrovarvi l’anno prossimo, con nuove idee e nuove storie. Non abbattetevi, il meglio deve ancora venire. Stiamo definendo il programma del festival di quest’anno, che si svolgerà dal 14 al 18 ottobre: sarà pubblicato a breve, con le schede dettagliate dei cortometraggi selezionati. Ai finalisti facciamo un enorme in bocca al lupo… e che vinca il migliore!

 

CORTOFICTION INTERNATIONAL

El mundo tan pequeñito (Un mondo piccolo piccolo)
Spagna, anno 2013, drammatico, durata 18′, regia Emilia Ruiz
Isabel è un’ottantenne che vive sola in casa e non parla con i suoi vicini. Nella sua solitudine, tra i ricordi e i gesti quotidiani, la donna si ritrova con un sentimento che l’ha accompagnata tutta la vita.

I am Sami
UK, anno 2014, drammatico, durata 15′, regia Kae Bahar
Sami ha dieci anni e vive in una zona devastata dalla guerra. Costretto a prendere decisioni più grandi di lui che potrebbero cambiare la sua vita per sempre, instaura un rapporto particolare con un soldato americano, Oscar.

Je montrerai mes seins (Ti mostrerò i miei seni)
Francia, anno 2013, drammatico, durata 22′, regia Eduardo Sosa Soria
La vita può cambiare improvvisamente in tanti modi e con finali diversi. Una storia femminile intima e delicata in cui la forza rappresenta la vera scelta.

La boche (La buca)
Francia, anno 2014, drammatico, durata 9′, regia Jean Decré
1918. Due soldati, un francese e un tedesco, si incontrano per un solo istante nel momento più importante della loro esistenza.

Les Brigands (I due ladri)
Francia, anno 2013, drammatico, durata 17′, regia Antoine Giorgini
Dopo un furto in un supermercato, Jimmy e Limo si rifugiano nella foresta per scappare dalla polizia, quando trovano un cinghiale ferito da un cacciatore.

Le Plongeon (Il tuffo)
Francia, anno 2013, drammatico, durata 10′, regia Delphine Le Courtois
Il poetico momento di transizione di un ragazzino di 13 anni che si affaccia con paura e curiosità verso un’età attesa e sconosciuta ma piena di cose nuove: l’adolescenza.

Le Premier Pas (Il primo passo)
Francia, anno 2014, commedia, durata 20′, regia Aurélien Laplace
Eric è un agente di viaggi ma ha un solo chiodo fisso: la ragazza che vive di fronte alla sua agenzia. In procinto di essere trasferito, non può più limitarsi a sognarla , ma deve fare il primo passo. Sceglierà un modo alquanto bizzarro.

Mi ojo derecho (Cocco di nonna)
Spagna, anno 2013, drammatico, durata 13′, regia Josecho De Linares
Il rapporto speciale tra Zurdo e sua nonna va oltre il tempo e l’allontanamento dovuto agli impegni quotidiani. Il viso di oggi, i ricordi di ieri, la tenerezza che si fa malinconia.

Mr. Dentonn
Spagna, anno 2014, fantastico, durata 9′, regia Ivan Villamel
In una fredda notte d’inverno Laura legge al suo fratellino la storia spaventosa di una misteriosa creatura che prende di mira i bambini. Ad un tratto si spegne la luce e…

Orgy
Belgio, anno 2013, commedia, durata 20′, regia Matthieu Donck
Cosa fa una coppia quando è stanca della solita routine e vuole cercare nuovi stimoli? Semplice, organizza uno scambio di coppia.

Paul et Virginie
Belgio, anno 2014, drammatico, durata 18’40”, regia Paul Cartron
Paul vive da solo con sua madre Virginie, che non è più in grado di occuparsi di lui come dovrebbe perché malata. Il profondo legame tra i due e la silenziosa sofferenza diventano il perno della loro vita.

Serena
Lussemburgo, anno 2014, drammatico, durata 16′, regia Eric Lamhène
Una serata tra ragazzi come tante, con la voglia di divertirsi. Joe è più piccolo dei suoi amici ma vuole essere trattato come loro. Il passaggio verso l’adolescenza non sarà però esente dal dolore.

Severo
Brasile-Canada, anno 2014, drammatico, durata 9′, regia Danilo Baracho
Severino vive nelle favelas con sua madre e suo fratello, che fa il ladruncolo tutto il giorno. Il ragazzino preferisce andare a scuola, ma sogna di giocare nella Seleção, mentre la madre vorrebbe che seguisse le orme del fratello.

Taxi Stop
Belgio, anno 2014, commedia, durata 20’40”, regia Marie Enthoven
A causa di uno sciopero dei treni, Antoine è costretto a raggiungere Ginevra dividendo un’auto con altri sconosciuti con il car sharing. Patsi, la strampalata autista, gli farà fare un viaggio indimenticabile.

Virgenes
Spagna, anno 2014, musical/commedia, durata 20′, regia Asier Aizpuru
Lena fa la prostituta in una casa chiusa, intrappolata tra routine e solitudine. Quando Angel compare nella sua vita, Lena capisce di esserne innamorata e sogna una vita diversa.

Weekend With Cristine
Brasile, anno 2014, drammatico, durata 15′, regia Pedro Murad
Una rilettura delle vecchie pubblicità e delle soap opera degli anni ’60. Cristine vive da sola, ma nell’appartamento c’è anche qualcun altro…

Zacharie ya no vive aqui
Francia-Italia, anno 2014, drammatico, durata 19’30”, regia Alberto Segre
Magdalena fa le pulizie e la babysitter presso una famiglia borghese parigina. Un giorno Zacharie, il bambino che lei accudisce, sparisce nel nulla. Inizia così una spasmodica ricerca.

 

CORTOFICTION ITALIA

Alle corde
Italia, anno 2013, drammatico, durata 24′, regia Andrea Simonetti
Cosimo, pugile dilettante, lavora all’Ilva di Taranto per mantenere se stesso e il padre Giuseppe, ex pescatore caduto in rovina. Attraverso la boxe cerca il riscatto di una vita che gli pone continuamente difficoltà.

A questo punto
Italia, anno 2014, commedia, durata 19′, regia Antonio Losito – Special guest: Pietro De Silva
Enrico è sconvolto per la morte dell’amico Paolo. Durante la veglia funebre, però, succede qualcosa che cambia tutto.

Buon San Valentino
Italia, anno 2014, drammatico, durata 11′, regia Cristiano Anania
E’ il 14 febbraio, la festa di ogni innamorato. Rosse rosse, biscotti fatti in casa e tanti sorrisi per festeggiare un anniversario davvero indimenticabile. E allora, Buon San Valentino.

Closed box – A scatola chiusa
Italia, anno 2014, drammatico, durata 23′, regia Riccardo Salvetti e Gianfranco Boattini
Nella vita di Enrico non manca nulla: una casa accogliente, un buon lavoro, una famiglia perfetta. Ma la patinata quotidianità alimenta un’inquietudine nascosta. Ispirato a una storia vera.

Eppure io l’amavo
Italia, anno 2014, commedia, durata 17’14”, regia Cristina Puccinelli
Una ragazza tradita e abbandonata cerca vendetta, ma senza successo. Riuscirà a perdonare alla fine?

Il confessionale
Italia, anno 2013, drammatico, durata 10′, regia Davide Pompeo
Abruzzo 1943. Un giovane partigiano fugge dai nazisti e si nasconde nel confessionale di una chiesa di un piccolo paese, fingendosi il prete. Sarà costretto a confessare l’ufficiale tedesco che poche ore prima ha ucciso suo fratello.

La paura più grande – 9’37”
Italia, anno 2013, drammatico, durata 9’37”, regia Nicola Di Vico – Special guest: Alessandro Haber
L’informazione mediatica, spesso troppo invadente, induce un padre a vendicare la violenza ai danni della figlia su due stranieri. Sono davvero loro i colpevoli?

Margerita
Italia, anno 2013, commedia, durata 15′, regia Alessandro Grande
Efrem, giovane rom e abile borseggiatore, deve affrontare il suo primo furto in appartamento. Un’esperienza che gli cambierà la vita.

Niente
Italia, anno 2014, drammatico, durata 20′, regia Alessandro Porzio
In una famiglia italiana in crisi oggi c’è tutto e niente. Una guerra civile senza armi, ma con molte, troppe vittime.

Piccola storia di mare
Italia, anno 2013, drammatico, durata 8′, regia Dario Di Viesto
Un anziano pescatore malato ormai non esce più di casa. Mentre pulisce un pesce appena pescato, regalatogli da un amico, trova tra le viscere un pesciolino ancora vivo e in lui qualcosa si risveglia.

ReCuiem
Italia, anno 2013, drammatico, durata 20′, regia Valentina Carnelutti – Special guest: Francesco Tricarico
Ma la mamma dorme? E’ morta? I fratellini Leo e Annetta vivono soli questa giornata finché, con l’arrivo degli adulti e le parole, l’ambiguità si scioglie.

Rose rosse
Italia, anno 2014, comico, durata 15′, regia Sole Tonnini – Special guest: Massimo Ghini
Un primo appuntamento, un fascio di rose rosse, un incontro inaspettato con un amico: immediatamente le parole corrono sul filo del telefono, deformandosi in immagini esagerate ed esilaranti. L’incertezza e il vuoto di una generazione che vive più virtualmente che nella realtà.

Tacco 12
Italia, anno 2014, comico/mockumentary, durata 16′, regia Valerio Vestoso
Miriam è un’insegnante e una madre esemplare ma un giorno, spinta dalla noia, scivola del vortice dei balli di gruppo. Sarà l’inizio della fine.

Thriller
Italia, anno 2014, commedia, durata 14′, regia Giuseppe Marco Albano
Michele ha un sogno: ballare in televisione come Michael Jackson, il suo idolo. Il giorno del provino, però, a Taranto c’è la protesta contro la chiusura dell’Ilva in cui lavora suo padre.

 

CORTOZERO

Abbracciami
Italia, anno 2013, commedia, durata 6′, regia Elia Moutamid
Un ironico scorcio di vita quotidiana di una coppia come tante. Una promessa non mantenuta, una sottile soddisfazione.

Amel
Kosovo, anno 2013, drammatico, durata 13′, regia More Raça
Amel fa le pulizie in un albergo, ha un figlio ma è separata e la famiglia l’ha ripudiata. Il suo sogno più grande è fare l’attrice e non vuole arrendersi alle difficoltà per realizzarlo.

Bathroom scribes – 11’25” (USA)
USA, anno 2014, commedia, durata 11’25”, regia Cassandra V. H. Petersen
Lena si trasferisce in un nuovo appartamento, dove si troverà a condividere il bagno con il coinquilino, che lei non ha mai visto. I due comunicheranno solamente attraverso dei post-it sullo specchio del bagno, finché la voglia di conoscerlo prende il sopravvento.

Doce doce – 3’53” (ITALIA)
Italia, anno 2013, commedia, durata 3’53”, regia Marco Napoli
Le note di una canzone accompagnano un amore che non conosce età, così come il batticuore che continua ad alimentare emozioni.

E cumpagn’ nun so’ fuochi e muntagna
Italia, anno 2014, commedia, durata 12′, regia Lorenzo Cammisa
La storia di Gianluigi. La classica giornata di un adolescente che vive e cresce nella difficile periferia napoletana. Realizzato con i ragazzi del Laboratorio Teatrale ACD di Casandrino (NA).

L’ultima volta
Italia, anno 2013, drammatico, durata 7′, regia Simeone Latini
Un uomo ricorda il suo matrimonio fallito e nella sua mente si alternano immagini di momenti felici e altre dell’ex moglie senza di lui. Immagini che non sono mai esistite, ma create da chi non accetta la realtà né la felicità della donna, di nuovo libera.

Magia
Spagna, anno 2014, drammatico, durata 3′, regia Iker Arce Aretxabala
Carla ha sette anni e con la sua innocenza crede di poter fare qualcosa per riunire la sua famiglia, ma troppo spesso la vita non è come un bel disegno.

Psychic Sue
Germania, 2013, commedia, durata 13′, regia Dave Lojek
Sue è una chiromante che finge di parlare con i morti, illudendo i suoi clienti. Un giorno però le appare un fantasma vero e grande sarà la sua sorpresa.

 

CORTOANIMATION

Bendito Machine V – Pull the Trigger
Cile, anno 2014, durata 12′, regia Jossie Malis
La storia dell’umanità vista con gli occhi di un misterioso viaggiatore che viene da lontano, incuriosito dalla bellezza di un luogo inesplorato.

Bzz
Danimarca, anno 2014, durata 1’26”, regia Luca Fattore
Anche la vita delle api può essere avventurosa e, perché no, molto romantica.

El Edén de Kiko
Spagna, anno 2014, durata 9′, regia Paco Gisbert
Il mago Kiko possiede una matita magica che rende vivi tutti i suoi disegni, ma quando qualcosa va storto per chi sarà la sua ultima creazione?

Han-Kuk-Ue-Mat (Il sapore della Korea)
Corea del Sud, anno 2014, durata 1′, regia Jaebin Han
Da oggi il cibo che fa bene alla salute fa anche divertire.

Lego assault on the police station
Italia, anno 2014, durata 10′, regia Andrea Baldini
Accusato ingiustamente dalla polizia, Michael passa trent’anni in carcere. Per vendicarsi inventa una macchina che trasforma le persone in fedeli soldati. Sarà una battaglia all’ultimo sangue. Stop motion con i Lego.

Órbitas
Spagna, anno 2013, durata 9′, regia Jaime Maestro
La guerra tra due potenze ha cambiato l’universo, ma forse non è sufficiente per cancellare ogni forma d’amore.

Shades of gray (Sfumature di grigio)
Russia, anno 2014, durata 6′, regia Alexandra Averyanova
Un bambino e una bambina si incontrano alla stazione ferroviaria di San Pietroburgo, ma vengono subito separati. Non si rivedono mai, pur crescendo nella stessa città e percorrendo le stesse strade. Solo venti anni dopo ritroveranno quella magia nello stesso posto di quel magico istante

Stop the show
Germania, anno 2013, durata 1′, regia Max Hattler
Stop the show rappresenta un minuto di visual art in cui il messaggio è quello di terminare qualsiasi guerra. Commissionato da Amnesty International, è stato utilizzato nella campagna delle Nazioni Unite sulla regolamentazione delle armi. Un’esplosione di suoni e colori.

Wormy
Giappone, anno 2014, durata 5′, regia Kakeru Mizui
Ogni cosa ha in sé la vita, anche un vecchio libro e le sue parole, che rappresentano una continua rigenerazione.

Za Edgara (A Edgar)
Polonia, anno 2013, durata 5′, regia Ewa Luczkow
Un omaggio alla vita e alle opere dello scrittore americano Edgar Allan Poe e dei suoi difficili conflitti tra processo creativo e i suoi demoni interiori.

Guests at my home
Ucraina, anno 2013, durata 4’52”, regia Oleg Fedchenko
Ogni oggetto che ci circonda può avere una sua vita, talvolta molte di più di quanto si riesca a immaginare.

 

CORTOMUSIC

A un passo
Italia, anno 2014, durata 4’15”, regia Antonio Morra, artist Zero2
A volte raggiungere una meta è molto più difficile di quanto si possa immaginare.

Desperados
Italia, anno 2014, durata 4′, regia di Mirko Vigliotti e Giancarlo Vasta, artist Ushas
Cacciatori di taglie e una potente strega si danno battaglia fino all’ultimo colpo. Chi vincerà?

Estate
Italia, anno 2014, durata 4’14”, regia Giuseppina Uccello, artist Carmelo Amenta
Melo si rifiuta di vivere l’estate secondo i canoni sociali. Lascia che il caldo e i turisti da spiaggia passino per poter finalmente vivere la sua estate. Realizzato in stop motion con pupazzi di plastilina.

Garden’s road
Spagna, anno 2014, durata 5′, regia Juan Galiñanes & Olga Osorio, artist Escuchando Elefantes
Quante volte hai aperto una porta nella stessa stanza e capito che tutto ciò che vuoi lasciare indietro te lo ritrovi davanti? Ma forse, non è poi così terribile.

Intuito Alchemico
Italia, anno 2013, durata 3’32”, regia Alessandro Righetti, artist Yavanna
Tre donne, una sola melodia e tre universi differenti in cui l’intimo della loro anima si spande.

L’attimo di vento
Italia, anno 2013, durata 7′, regia Nicola Sorcinelli, musical
L’epica storica di Matteo e Teresa, due giovani amanti obbligati dalle rispettive famiglie a vivere separati e ricongiunti dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Un poetico scorcio di quella umanità che non si è perduta nella tragicità del conflitto più spaventoso di tutti.

Questa vita cambierà
Italia, anno 2014, durata 3′, regia Francesco Lettieri, artist Nada
Il buio della città, una bella ragazza, un approccio sessuale che nasconde qualcos’altro.

Valse de Meduse
Italia, anno 2013, durata 3′, regia Sara Taigher e Gioia Di Biagio, artist Le Cardamomò
Quattro personaggi, alter ego dei musicisti, raccontano ciascuno la loro storia viaggiando in mondi surreali fino a ricongiungersi nel presente. Interamente realizzato con le ombre cinesi e rielaborato con la motion graphics.

 

CORTODOC

America
Italia, anno 2013, durata 13′, regia Alessandro Stevanon
Pino America è un personaggio bizzarro che vive in Valle d’Aosta, conosciuto da tutti e con una grande passione per gli Stati Uniti, che continua ad immaginare in una vita diversa, vissuta in un altro mondo e in un altro tempo, ormai solo sognato.

Una hora, un paso (Un’ora, un passo)
Spagna, anno 2013, durata 13’29”, regia Aitor Iturriza e Bernart Gual
Juan è uno spagnolo rinchiuso in carcere in Egitto da 17 anni, nei quali ha scritto due libri di poesie, si è sposato, ha avuto una figlia e continua a sperare di tornare in Spagna. Ma le cose andranno diversamente

Zela Trovke (Tagliano l’erba)
Spagna, anno 2013, durata 13’15”, regia Asier Altuna
Zela Trovke è una Moritat, ovvero un’antica canzone popolare della Slovacchia, che tratta di un crimine. La Holland Baroque Society l’ha recuperata e racconta cosa nasconde questa canzone.

Not Anymore: A Story of Revolution
Siria-Turchia-USA, anno 2013, durata 14′, regia Matthew Vandyke
La lotta siriana per la libertà attraverso gli occhi del comandante ribelle Mowya e una giornalista di 24 anni Nour Kelse ad Aleppo. Le immagini dure e le parole emozionanti di chi ha visto la sua vita lacerata dalla guerra e combatte ogni giorno per riappropriarsi del futuro e della dignità.

L’uomo del fiume
Italia, anno 2013, durata 14′, regia Barbara Maffeo
La vita di Sandro alla ricerca di riscatto, nella periferia romana, tra la pesca nel Tevere e la casa occupata in cui vive, ma soprattutto tra le contraddizioni della società e le prove di una vita difficile.

Animal Park
Congo-Italia, anno 2014, durata 9′, regia AFEA
La Repubblica Democratica del Congo è in guerra dal 1996 e ai suoi confini orientali si trova il Virunga National Park, il più antico e importante parco africano. La conservazione della natura al suo interno è prioritaria, ma per preservarla i guardiaparco commettono ogni genere di atrocità verso i suoi abitanti.

Ecuador, con los ojos cerrados
Spagna, anno 2014, durata 19′, regia Daniel Sanchez Chamorro
L’Ecuador è un paese in continuo cambiamento e lotta per svilupparsi. L’associazione Manos Unidas si sta impegnando da tempo proprio per questo. Un viaggio affascinante ad occhi chiusi sulle parole guida di una poesia.

 

CORTOSCHOOL

Slot shot
Italia, anno 2014, durata  17′, regia Gabriele Veggetti, Istituto Commerciale Castello di Serravalle e Savigno (BO)
Il delicato tema della ludopatia visto con gli occhi di una ragazza che acquista un androide, Sarà proprio questa forma artificiale di intelligenza a farle capire cosa sia giusto fare

Cerchio
Italia, anno 2013, durata 14′, regia Daniele Santonicola, Liceo Scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore (SA)
Cosa accadrebbe se, per una volta, fosse proprio la vittima dei continui soprusi subiti sui banchi di scuola a ribellarsi ai suoi aguzzini? Il bullismo femminile senza filtri.

Pepe in gita
Italia, anno 2013, durata 6′, regia Livio Taricco, Istituto Comprensivo Carmagnola I (TO)
Pepe è un peperone giallo, prodotto tipico di Carmagnola, che decide di andare in gita con gli amici, pur senza soldi. Giunti a Roma, però, sbaglieranno tragitto e si ritroveranno a Cinecittà. Ci sarà da divertirsi-

Sentivo il mare sussurrarmi
Italia, anno 2014, durata 15′, regia 2C, 3A, 3D, 1A dell’I.I.S.S. “G.Caboto”, Gaeta (LT)
La storia del rapporto tra un uomo e il mare, percorso attraverso il ricordo con uno sguardo fiducioso verso il futuro.

Disconnessi – 5′