News

Visioni Sociali 2015

Dopo l’ampia partecipazione dello scorso anno, anche per la quarta edizione di Visioni Corte Film Festival abbiamo deciso di dedicare un matinee speciale che possa sensibilizzare il grande pubblico verso tematiche delicate, come la disabilità.
Un incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Angelo Vassallo e il dott. Erminio Di Nora, da sempre sensibile a tali tematiche, al quale sono invitate tutte le comunità sociali e terapeutiche del territorio ma anche i cittadini per avvicinarsi a problematiche che spesso vengono stigmatizzate e risvegliano nelle persone atteggiamenti negativi e di rifiuto senza che ci sia una conoscenza reale del problema.
Tre le opere fuori concorso che saranno proiettate Giovedì 8 Ottobre 2015, ore 11,25, presso il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno.

Come se..COME SE
Italia, anno 2014, durata 4’, regia di Daniele Bonarini
Un’eroina speciale deve affrontare una particolare epidemia. Riuscirà da sola a salvare la terra? Storia ironica di una normale giornata di “sopravvivenza” tra le difficoltà a cui non si fa caso e le barriere architettoniche nella vita di tutti i giorni di una ragazza che non si arrende davanti a nulla.

 


Il contagio (Medium)

IL CONTAGIO
Italia, anno 2015, durata 18’ regia di Peter Ercolano
In un mondo in cui nessuno sorride più l’unica persona ancora capace di farlo è un ragazzo che vive immerso nella natura, lontano da tutto e da tutti. Sarà lui, una volta tornato alla “civiltà”, ad innescare il contagio verso chiunque lo circondi, e la vita tornerà ad avere tutti i colori! Realizzato dagli ospiti della Comunità Insieme di SS. Cosma e Damiano.

 


 

La sedia di cartoneLA SEDIA DI CARTONE
Italia – Kenya, anno 2015, durata 16’, regia di Marco Zuin
Jeoffrey è un bambino africano che non può muoversi in modo indipendente e ha bisogno di attrezzature specialistiche. Come si possono ottenere in un paese rurale come il Kenya, dove mancano i servizi basilari? La sedia di cartone risponde a questa domanda con un’ esperienza unica: per Jeoffrey, così come per altri bambini, gli ausili necessari sono costruiti con materiali semplici come cartone riciclato.

 

VISIONI SOCIALI
Giovedì 8 Ottobre – Ore 11,30
Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”