News

Visioni Corte Film Festival 2015: i finalisti

Cari amici, di seguito l’elenco delle 53 opere finaliste che saranno protagoniste del programma della 4^ edizione di Visioni Corte Film Festival, che si terrà presso il Castello Baronale di Minturno dal 6 al 10 Ottobre 2015. Qui il programma completo. Abbiamo ricevuto oltre 500 cortometraggi provenienti da 40 nazioni e da cinque continenti. E’ stata una selezione lunga e dura, speriamo di aver fatto un buon lavoro. Tante novità in serbo. Stay tuned!

Scarica il catalogo 2015: DOWNLOAD

 

CORTOANIMATION

a musical lifetimeA MUSICAL LIFETIME
Francia, 2014, durata 3’, regia di Erwan Le Gal
Un’allegra allegoria in bianco e nero della vita attraverso le note del violino di Hilary Hahn, musica composta da James Newton Howard.

 

 


 

don miguelDON MIGUEL
Spagna, 2014, durata 5’42’’, regia di Kote Camacho
Eugenio ha bisogno di un prestito e chiede dei soldi alla banca, che come unica condizione pretende una semplice firma di Don Miguel, ma l’uomo non è dello stesso avviso…

 


 

Il principeIL PRINCIPE
Italia, 2015, durata 7’16’’, regia di Davide Salucci
Il principe, come in ogni fiaba che si rispetti, ha il compito di salvare la bella principessa e proteggerla dalla strega cattiva. Ma come si fa a capire chi sia la buona e chi la cattiva?

 


 

lady with flower-hair (1)LADY WITH FLOWER HAIR
Iran, 2014, durata 10’25’’, regia di Sarah Tabibzadeh
Una donna vive nella solitudine della sua diversità, per via dei fiori che le crescono in testa al posto dei capelli. Ma, nella sua quotidianità, troverà il vero senso della sua esistenza.

 


 

MARCHE ARRIEREMARCHE ARRIERE
Francia, 2014, durata 2’30’’ regia di Ayce Kartal
Giugno 2013, in Turchia si marcia per il Gezi Park, mentre la tv nazionale turca trasmette un documentario sui pinguini. Una critica alla censura del governo mentre in piazza si commettevano brutalità.

 


 

rain lotusRAIN LOTUS
Cina, 2014, durata 7’16’’ regia di Joe Chang
Solo acqua e inchiostro per creare una magia d’animazione, tra poesia e realtà, raccontando l’eterna storia umana di amore, gioia e dolore.

 

 


 

resilientRESILIENCE
UK, 2015, durata 5’30” regia di Bianca Howell
Una ragazzina vive in Mongolia con il padre e un falco. Un giorno l’uomo sale sulla montagna col suo cavallo, ma non fa più ritorno. Al suo posto solo il fidato animale che porta alla giovane il cappello del suo papà. Salirà lassù anche lei per ritrovare l’affetto perduto.

 


 

way outWAY OUT
Regno Unito, 2015, durata 3’ regia di Yukai Du
Ispirato ad “Alone Together” di Sherry Turkle, una riflessione della vita moderna nell’era digitale, in cui non si assaporano più emozioni, se non attraverso i nostri smartphone e la nostra dipendenza da essi.

 


 

zepoZEPO
Spagna, 2014, durata 3’ regia di César Diaz Meléndez
In un tempo imprecisato, una ragazzina nel bosco in cerca di legna nota delle tracce di sangue e decide di seguirle. Il suo altruismo, però, potrebbe costarle molto caro.

 


 

***

CORTODOC

capitalCAPITAL
Germania, 2014, durata 26’ regia di Giulia Bruno e Lida Perin
Acqua bene primario, fonte insostituibile per l’esistenza, ma si nascondono molte contraddizioni dietro al suo uso nel XXI secolo, anche nella civilissima e sviluppata Berlino. Punti di vista differenti offriranno nuovi argomenti di riflessione.


 

del nero ulisseDEL NERO ULISSE
Italia, 2014, durata 5’ regia di Federica  D’Ippolito, Samuel Mele e Marco De Paola
Lecce, 2015. Quando i migranti giungono a Nardò, la loro speranza svanisce nel doversi trovare a sottostare alle dure leggi del caporalato, vivo nella realtà del territorio.

 


 

Ovunque proteggiOVUNQUE PROTEGGI
Italia, 2015, durata 11’30’’ regia di Massimo Bondielli
Stazione ferroviaria di Viareggio, 29 giugno 2009 ore 23.50. Un incidente sul lavoro provoca un disastro che si trasforma in una strage. 32 persone perdono la vita, molte bruciate vive nelle proprie case. Una tragedia che ancora oggi non trova risposte.

 


 

red dustRED DUST
Regno Unito, 2015, durata 16’23’’ regia di Ilona Kacieja
A Ravenscraig, nel nord di Lanarkshire, in Scozia, la popolazione si ammala di cancro e asma a causa delle tossine contenute in una strana polvere rossa che ha inquinato tutta la contea. Qui c’era la più grande acciaieria dell’Europa occidentale la cui chiusura ha provocato malattie epigenetiche.


 

this is no paradiseTHIS IS NOT PARADISE
Italia, 2014, durata 14’ regia di Lisa Tormena e Gaia Vianello
In Libano migliaia di donne di servizio migranti vivono in condizione di semi-schiavitù e senza protezione legale. Human Rights Watch stima che dal 2007 ogni settimana due donne si suicidino. Testimonianze di emancipazione e di emarginazione di un Medio Oriente che sta cambiando rapidamente.

 


une passione d'or et...

UNA PASSION D’OR ET FEU
Belgio, 2014, durata 6’ regia di Sébastien Pins
Un apicoltore e le sue preoccupazioni per il futuro della sua scuola apiaria, su un mestiere in estinzione. Una passione d’oro e di fuoco verso gli insetti indispensabili per la sopravvivenza del nostro ambiente.

 


 

withoutWHITEOUT
Brasile, 2015, durata 26’ regia di Rafael Duarte
Il giornalista e fotografo brasiliano Rafael Duarte parte per un viaggio ai confini delle possibilità umane, per raggiungere la vetta del Monte Bianco. Un’esperienza che lo cambierà per sempre, una sfida tra uomo e natura lassù dove non c’è alcuna forma di vita.

 

 


 

***

CORTOFICTION INTERNATIONAL

a single bodyA SINGLE BODY
Australia, 2014, durata 19’ regia di Sotiris Dounoukos
Due grandi amici, David e Wani, lavorano duramente al mattatoio, con il sogno di aprire una macelleria in proprio, ma l’arrivo di un nuovo lavoratore metterà a dura prova i legami della loro vita in comune. In un attimo tutto può cambiare.

 


 

another loveANOTHER LOVE
UK, 2015, durata 19’27’’ regia di Victor Perez
Una giovane donna incinta, un uomo anziano legato al passato. Non sempre si riesce ad accettare il tempo che passa e i cambiamenti. Sarà l’amore ad aiutarli, in un viaggio intimistico alla riscoperta di se stessi e dei loro affetti.

 

 


 

captiveCAPTIVE
Iran, 2015, durata 2’ regia di Ali Golmohammadzadeh
Nella vita spesso si soffre, talvolta anche senza un reale motivo apparente. Ci si sente colpevoli, ci si sente prigionieri, anche di se stessi e della propria mente.

 


 

CYKLISTENCYKLISTEN
Svezia e Finlandia, 2014, durata 11’ regia di Aarne Norberg
Hanna e suo figlio Janne stanno andando in paese in auto, quando restano vittime di un incidente. Tutto sembra perduto, ma il passaggio di un misterioso ciclista cambierà il corso degli eventi.

 


Different_People_3_w

DIFFERENT PEOPLE
Russia, 2015, durata 9’ regia di Kirill Kososlapov
Un anziano signore si reca ogni giorno nella stessa libreria per leggere lo stesso libro, troppo costoso per le sue tasche. Nel negozio, però, le reazioni del personale a questo comportamento sono diverse e quando arriva il proprietario le cose si complicano…


fanette 1

FANETTE
Francia, 2015, durata 14’ regia di Sebastien Chamaillard
Julien lavora come commesso in un negozio di divani, ma non riesce a venderne nemmeno uno. Stanco dei suoi disastri, il suo capo minaccia di licenziarlo se non venderà almeno un pezzo in 24 ore. La disperazione lascia spazio all’ingegno, ma forse Julien si è fatto prendere troppo la mano…


 

FROGFROG
USA, 2015, durata 17’15’’ regia di Tyler Wallach
Danny ha 11 anni, è timido, un po’ goffo e vittima di due bulli dentro e fuori la scuola. Un giorno trova un ranocchio nel bosco, ma poco dopo incontra anche i due ragazzi che decidono di divertirsi a sue spese. Una storia di innocenza, crudeltà e desiderio di giustizia.

 


 

how i didn't became a piano playerHOW I DIDN’T BECOME A PIANO PLAYER
UK e Italia, 2014, durata 18’ regia di Tommaso Pitta
Tutti abbiamo un talento nascosto, ma sembra che quello del piccolo Ted, un imbranato bambino di 9 anni, sia davvero molto nascosto. Finché un giorno suo padre porta a casa un vecchio pianoforte scordato e malandato: Ted ha finalmente la sua rivelazione… o forse no?

 


 

juliaJULIA
Belgio, 2014, durata 12’43’’ regia di Maud Neve e Nora Burlet
Una casa d’inverno, un pomeriggio come gli altri. Julia è sola, aspetta che torni sua sorella, mentre la loro madre è impegnata con un uomo, uno dei tanti. Quando la madre esce, non sanno se tornerà mai più. E’ il momento di diventare più complici e stringersi nel loro affetto.

 


 

la tete de employLA TETE DE L’EMPLOI
Francia, 2015, durata 8’ regia di Wilfried Méance
Jean, un disoccupato 55enne, è in nervosa attesa di fare il suo primo colloquio all’agenzia di collocamento, ma quello che non sa è che il giovane Remì vuole porre fine alla sua giornata di lavoro in fretta, ha un appuntamento molto importante…

 


mashka

MASHKA
Russia, 2014, durata 26’ regia di Igor Kagramanov
In un paesino, lontano dalle luci delle grandi città, Mashka e i suoi due fratellini si trovano ad affrontare la sopravvivenza. La loro madre è morta e il loro padre è inadeguato al suo ruolo. In una vita di stenti ma abitudinaria, il destino imporrà una nuova, enorme, dolorosa difficoltà.

 


os meninos do rio

OS MENINOS DO RIO
Portogallo e Spagna, 2014, durata 14’ regia di Javier Macipe
Oporto, nel quartiere in riva al fiume Duero tutti i bambini provano il loro coraggio tuffandosi dall’altissimo ponte Luigi I. Leo non l’ha mai fatto prima, ma va lì tutti i giorni per vedere una ragazza bellissima di cui è segretamente innamorato e per lei decide di fare il salto più alto, con enorme paura.

 


POLISH HOPE

POLISH HOPE
UK, 2015, durata 10’ regia di Loïc Pottier
Julia è una giovane polacca rapita da un meccanico violento che la fa vivere in condizioni pietose e la usa perché è in bancarotta. Dorme in una vecchia roulotte, anche in inverno. Nessuno sa niente di lei e del suo passato, ma la foto di un uomo che nasconde con sé sarà forse la sua redenzione.


scrubble

SCRABBLE
Svizzera, 2014, durata 11’25 regia di Cristian Sulser
Barbara e Theo sono una vecchia coppia che non ha più nulla da dirsi. Imprigionati nella loro routine, giocano a Scarabeo una volta a settimana, ma è possibile che delle semplici lettere possano trasformare le loro parole in realtà? Il loro destino è davvero scritto tra quelle tessere?

 


 

WINTER'SWINTER’S JOURNEY
Germania, 2015, durata 25’ regia di Susanne Boeing
Walter è malato e in attesa che la fine sopraggiunga. La sua famiglia e gli amici credono di sapere cosa sia meglio per lui, ma alla fine dovranno riconoscere che la sua vita appartiene solo a lui, così come l’ultima decisione che lo riguarda.

 

 


 

***

CORTOFICTION ITALIA

GaiwanGAIWAN
Italia, 2015, durata 4’, regia Elia Moutamid
Un cimitero, due uomini e un insolito rito che desterà un preconcetto sarcastico, poi stupore e riflessione. Una parabola sulla speranza che accomuna tutti gli uomini al di là dei propri pregiudizi e delle proprie usanze.


il signore è servito

IL SIGNORE E’ SERVITO
Italia, 2015, durata 14’41’’, regia di  Niccolò Piramidal
1944, nel negozio di Beppe il barbiere ci sono i suoi amici clienti: Nanni, un giovane poeta, e Toni, un contrabbandiere in contatto con alcuni ebrei, con il suo piccolo figlio, Niccolò. Arriva un cliente inaspettato, un ufficiale nazista, ma la sua intenzione non è quella di farsi la barba…

 


 

ILLOGOILLOGO
Italia, 2015, durata 15’, regia di Tommaso Del Signore
Luca è un graphic designer ossessionato dalla realizzazione di un nuovo logo, che gli varrebbe la promozione. Tempo e idee mancano, così trae ispirazione da un graffito decretando il suo successo. Ma l’entusiasmo svanisce presto quando un “fantasma”, l’autore misterioso del disegno, si fa vivo…

 


l'ultima partenza

L’ULTIMA PARTENZA
Italia, 2015, durata 15’ regia di Chiara Minopoli
Una storia di donne, in una località di mare napoletana negli anni ’80. L’ultimo giorno di vacanza è giunto, i sentimenti non vengono rivelati per tutta l’estate, ma saranno messi alla prova dall’innocenza di una bambina e il suo amichetto di giochi.

 

 


 

MALATEDDA 1MALATEDDA
Italia, 2014, durata 7’ regia di Diego Monfredini
La cura per tutte le cose è l’acqua salata: il sudore, le lacrime o il mare. La follia di Adele, alla ricerca di se stessa e di una nuova esistenza, proprio attraverso l’acqua del mare siciliano natio che la riporta indietro nel tempo, a quando era piccina.


 

nel-silenzio-(Medium)NEL SILENZIO
Italia, 2015, durata 15’ regia di Lorenzo Ferrante
Mauro, un ragazzo introverso, rifiuta la condizione vegetativa in cui riversa suo fratello maggiore. Decide di nascosto di intraprendere un viaggio nei luoghi della loro memoria, un ultimo disperato tentativo di ritrovarsi.


 

senza-paroleSENZA PAROLE
Italia, 2015, durata 19’ regia di Edoardo Palma
Un artista di strada, la sua incapacità di rapportarsi alle persone e al rumoroso mondo circostante. L’incontro con un’anima affine lo porterà a comunicare in modo nuovo, arricchendo la sua vita con una prospettiva inaspettata.


Sinuaria

SINUARIA
Italia, 2014, durata 15’ regia di Roberto Carta
Michele è un detenuto del carcere dell’Asinara il cui talento nel tagliare i capelli lo trasforma nell’idolatrato parrucchiere delle mogli di guardie e funzionari dell’istituto, ma il suo pensiero vola lontano, dalla sua donna amata, che da tempo non gli scrive più. Partire o restare, cosa sceglierà?

 


 

SonderkommandoSONDERKOMMANDO
Italia, 2015, durata 18’ regia di Nicola Ragone
Un treno, un viaggio, una meta che attende inesorabile. Due sconosciuti incrociano i loro sguardi, si cercano, si avvicinano alla folla di un vagone che sembra un cargo bestiame. Giunti alla meta i loro destini si separano: uno dei due viene scelto per diventare un sonderkommando.

 


 

storie-di-una-notteSTORIE DI UNA NOTTE
Italia, 2014, durata 14’ regia di Francesco Giorgi
Un misterioso omicidio, quattro improbabili testimoni vengono interrogati da un ispettore di polizia in crisi coniugale. Un caso come tanti o c’è qualcosa di più?

 


the bookmakers

THE BOOKMAKERS
Italia, 2015, durata 13’ regia di Alessandro Tonda
Carmine di giorno conduce una vita normale, ma di notte diventa un forte lottatore in combattimenti clandestini. Decide, per amore, di uscire dal giro, ma non sarà una cosa tanto semplice e a un certo punto sarà messo alle strette per compiere la decisione più importante della sua vita.

 


the coltrane code

THE COLTRANE CODE
Italia, 2015, durata 11’ regia di Monica Mazzitelli
Un sassofonista fa ritorno al suo hotel dopo un concerto, ma trova nella sua stanza Irina, una donna che si è introdotta di nascosto. La sua proposta è alquanto singolare, ma molto ghiotta: trasmettere dei messaggi cifrati attraverso la musica di Coltrane. Accetterà di diventare una spia?

 


un giorno sbagliato per morire

UN GIORNO SBAGLIATO PER MORIRE
Italia, 2015, durata 9’34 regia di Milo Tissone
Un ragazzo escogita un piano perfetto per uccidere la sua ex ragazza, che abita nel suo stesso palazzo al piano di sopra. Tutto sembra andare come previsto, ma si presenta un inconveniente…

 


 

unisonoUNISONO
Italia, 2015, durata 15’25’’ regia di Paolo Budassi
I movimenti all’unisono di due donne che sono molto distanti, il comportamento ossessivo di un uomo che corre con una macchina ogni notte e un mistero profondo che lega i tre personaggi indissolubilmente, in una rivelazione inaspettata.

 


 

***

CORTOMUSIC

CaliforniaCALIFORNIA
Italia, 2014, durata 4’20’’, regia di Marco Gallo
Una festa tra amici, persone che si rincontrano. Una ragazza bella e un po’ imbronciata se ne sta in disparte, non guarda nessuno, finché non arriva colui che un tempo le aveva rubato il cuore. E’ una storia finita o si può ricominciare?

 


golden leaves

GOLDEN LEAVES
Italia, 2014, durata 4’, regia di Livia Alcalde e Francesco Sperandeo
Una giovane ragazza entra casualmente in un tendone e incontra giovane Lena, che la introduce nel magico mondo delle arti nel bel mezzo di artisti circensi. Dopo anni di lontananza, le due ragazze si incontrano di nuovo, come donne adulte, ma la magia vive ancora.

 


 

il girrarostoIL GIRARROSTO
Italia, 2015, durata 3’27’’, regia di Solenn Le Marchand
Sul palcoscenico della vita e della morte gira uno strano girrarosto. . Il mondo è strano e a volte gira al contrario. A volte siamo i buoni, a volte i cattivi. Realizzato in stop motion.

 

 


 

kronnen okKRONNEN – FOTOS DE LO QUE FUIMOS
Spagna, 2014, durata 4’, regia di Francisco Javier e Montoro Morales
Una persona è scomparsa e viene tappezzata tutta la città con i manifesti della sua fotografia. Ma forse non vuole essere trovato, anzi, non vuole più ricordare ciò che era stato fino a quel momento.

 


 

the houses of mosulLE CASE DI MOSUL
Italia, 2015, durata 3’41’’ regia di Andrea Scorzoni e Manuel Succi
Dedicato a un professore iracheno, un intellettuale musulmano assassinato dagli islamisti dell’ISIS davanti ai suoi studenti solo per aver difeso i diritti dei cristiani. Una denuncia all’indifferenza e al silenzio del mondo occidentale verso i massacri di musulmani, ebrei e cristiani vittime dei fondamentalisti.


 

melancholic-parkMELANCHOLIC PARK
Russia, 2014, durata 5’ regia di Kai Waker
Un narratore misterioso fa un invito sarcastico a tutte le persone a prendersi una pausa dalla vita frenetica ed effimera per addormentarsi e incarnare così tutti i loro sogni non realizzati, desideri e ambizioni.

 

 

 


 

miedoMIEDO
Spagna, 2014, durata 5’ regia di Borja Soler
La paura di uscire e incontrare la donna amata. Paura di ricordare l’amore passato o, peggio ancora, di scoprire che ora sta con un altro uomo. Sarà possibile innamorarsi ancora e vivere una storia più bella di quella che non tornerà più?

 

 


 

wonderlandWONDERLAND: WHAT DO YOU REALLY WANNA SAY
Ungheria, 2015, durata 6’ regia di Eszter Angyalosy e Dániel Szőke
Wonderland è una band immaginaria, ispirata dal romanzo degli autori ungheresi Eszter Angyalosy e Akos Baranyai. Un’ intervista ad un’eccentrica signora di mezza età diventa l’occasione per lasciarsi andare nel “mondo delle meraviglie”.