Il Festival

Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, nasce nel 2012 con l’obiettivo quello di diffondere il talento di tanti autori, soprattutto emergenti, offrendo una vetrina dal respiro internazionale. Grande attenzione è dedicata al cinema europeo. In questi anni il festival ha ottenuto importanti riconoscimenti: ha vinto per due volte il “Silver Frame – Festival dei Festival”, come miglior festival italiano di cortometraggi al Video Festival di Imperia, e ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano quale manifestazione ad alto valore culturale a livello nazionale. L’evento è stato inserito dalla Regione Lazio nell’elenco delle Buone Pratiche in ambito culturale.

Il festival è stato scelto dal Mibact tra le manifestazioni per rappresentare l’Italia nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo ed è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Nel dettaglio Visioni Corte Film Festival è un concorso di tipo cinematografico, della durata di sei giorni, indirizzato a tutti gli autori e i registi di cortometraggi indipendenti con l’obiettivo di diffondere il talento di tanti giovani e meno giovani che si appassionano al mondo cinematografico, abbracciando ambiti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività degli autori emergenti.

Cinque in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:

  • CortoFiction Italia: rivolta a qualsiasi tematica e genere e dedicata esclusivamente ai registi e produttori italiani. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti;
  • CortoFiction International, dedicata alla fiction nel senso più ampio del termine e riservata ai registi e produttori stranieri: può riguardare l’animazione, così come storie inventate di diverso genere (drammatico, commedia, thriller) o adattamenti di libri o racconti o fatti realmente accaduti.
  • CortoMusic: rivolta a videoclip e videoarte. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;
  • CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;
  • CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.

Le prime sei edizioni si sono svolte presso il Castello Baronale di Minturno. Nel 2018 l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” ha deciso di spostarsi a Gaeta, presso il Cinema Teatro Ariston, una delle più longeve sale cinematografiche del sud Lazio (è infatti attivo dal 1954), per una maggiore capienza di pubblico e una migliore organizzazione vista la notevole crescita dell’evento.