Chi siamo

L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” nasce a Minturno (LT) nel 2012 dal desiderio di divulgare e promuovere la cultura in tutte le sue innumerevoli sfaccettature nel proprio territorio, ma di arrivare anche molto lontano.  Il primo e fondamentale aspetto della sua fondazione consiste nel fatto che ad oggi, partendo dalle più importanti istituzioni del Paese, la cultura ricopre un ruolo molto marginale e sottovalutato nella nostra società, mentre noi siamo fortemente convinti che è proprio la cultura il motore in grado di renderci davvero liberi ed evoluti.

Tale convinzione ci spinge verso l’ambizioso progetto di favorire tutti quegli eventi che possano “raccontare” qualcosa di nuovo e arricchire il bagaglio umano e culturale di ognuno.  Il nome che abbiamo scelto evoca proprio questa intenzione: il sogno di Ulisse era quello della conoscenza, dell’avventura oltre i confini conosciuti, per esplorare nuovi e sconfinati spazi di comprensione e consapevolezza. Ecco, a questo ci ispiriamo e questo è il traguardo che vogliamo raggiungere, affinché esso diventi un nuovo punto di partenza verso un nuovo obiettivo, una nuova sfida.

Nella nostra Associazione ci sono persone appartenenti a diverse fasce di età, perlopiù giovani, e di diverse professioni e formazioni culturali. Tante teste diverse ma con l’intento comune di realizzare progetti ambiziosi, che lascino un segno tangibile non solo nel nostro territorio, pieno di potenziale ma poco valutato, ma in tutta Italia e all’estero. Con impegno, dedizione e professionalità cerchiamo di dare sempre il meglio delle nostrecapacità, avvalendoci di sinergie preziose e di ogni piccolo contributo che possa realizzare una grande idea.

Siamo aperti ad ogni possibilità positiva e fattiva, non facciamo distinzione di credo, razza, appartenenza politica o sesso.  I nostri interessi spaziano dalla letteratura all’arte, alla musica, al teatro, al cinema, alla comunicazione, alla promozione sociale, al rispetto dell’ambiente e degli animali. E’ a questi interessi che volgiamo la nostra attenzione e il nostro impegno per la realizzazione di eventi pubblici che richiamino una platea sempre più numerosa, interessata e appassionata.  Con la testa e il cuore, come Ulisse.

 

VISIONI CORTE
Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente

Associazione Culturale
IL SOGNO DI ULISSE

Via Luigi Cadorna 147
04026 Minturno (LT)
info@visionicorte.it
www.visionicorte.it