News

Visioni Corte Film Festival ottiene il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano 2015

Ultimi giorni per partecipare alla 4^ edizione di Visioni Corte Film Festival – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente che si svolgerà nel mese di ottobre presso la suggestiva cornice del Castello Baronale di Minturno (LT). Scade il 30 giugno il bando 2015 per accedere alla selezione delle opere che andranno a far parte della nuova programmazione dell’evento.

Dopo l’ampio successo dello scorso anno, con oltre 400 opere in selezione provenienti da più di cento nazioni, torna il festival cinematografico che ha animato in questi tre anni il sud della provincia di Latina con ospiti di rilievo come Pietro De Silva, Vladimir Luxuria e Gabriele Pignotta.

Visioni Corte ha vinto lo scorso 25 aprile il “Silver Frame – Best Festival of Festivals” alla decima edizione del Video Festival di Imperia, un premio ottenuto grazie alla qualità delle opere in gara, alla selezione professionale dei corti partecipanti e a tutto il materiale prodotto in tre anni di storia.

E i riconoscimenti non sono ancora finiti, perché recentemente la manifestazione di Minturno ha ottenuto l’importante patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano 2015 quale evento culturale di qualità. Un patrocinio concesso solo a pochissime manifestazioni di carattere nazionale.

Ritornando al nuovo bando, cinque in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso.

Le categorie previste sono:

CortoFiction Italy: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicata esclusivamente a film italiani;

CortoFiction International: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicata esclusivamente a film stranieri;

CortoMusic: rivolta a videoclip e videoarte. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;

CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;

CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.

Oltre ai premi dedicati alle cinque sezioni in gara, sono inoltre previsti anche cinque premi speciali riferiti solo alla categoria CortoFiction (Italia e International): Migliore sceneggiatura, Migliore fotografia, Miglior regia, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista.  Inoltre, l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l’idea più originale a un qualsiasi corto in concorso.

Tutte le opere inviate saranno preselezionate dalla Direzione Artistica e da un’apposita commissione. Il superamento della preselezione comporterà l’ammissione alle serate finali. Ci sarà un’unica Giuria Tecnica (composta da studiosi, esperti di settore e professionisti nel settore audio-visivo) che segnalerà una sola opera vincitrice per ciascuna sezione. Esprimerà un giudizio all’atto della premiazione e le motivazioni che hanno indotto ad assegnare tale premio saranno lette in pubblico.

Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero a partire da Gennaio 2014. Le opere straniere, per poter essere ammesse, devono essere obbligatoriamente sottotitolate in italiano. Tutti i video dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli inclusi).

Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione consultare il sito visionicorte.it