News

I finalisti di Visioni Corte 2013

Cari amici, finalmente ecco i nomi dei finalisti che hanno superato le varie selezioni. E’ stato un lavoro difficile, abbiamo ricevuto circa 250 cortometraggi dall’Italia e dall’estero e scegliere è stato arduo. Abbiamo dovuto fare delle scelte dolorose, ma ci abbiamo messo il cuore e speriamo di aver fatto un buon lavoro.

Ringraziamo indistintamente tutti coloro che hanno partecipato con le proprie opere, che ci hanno sostenuto con il loro entusiasmo, la loro creatività e la loro fiducia, infondendoci tanta energia e determinazione. Questa è la nostra seconda edizione, speriamo di mantenere alte le vostre aspettative, soprattutto in considerazione del difficile periodo che stiamo vivendo, che rende manifestazioni culturali come Visioni Corte un’impresa ancora più difficoltosa.

La nostra intenzione è di perseverare nell’impegno e crescere sempre di più e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Come sempre, siate fieri del vostro lavoro e continuate a coltivare la vostra passione, perché è anche la nostra. Ogni anno ci stupite con idee originali e con prodotti di alta qualità, non trascurate il vostro talento, preservatelo, abbiatene cura, è un dono prezioso. Per coloro che non sono arrivati in finale, speriamo di ritrovarvi l’anno prossimo, con nuove idee e nuove storie. Non abbattetevi, il meglio deve ancora venire. Stiamo definendo il programma. Le date del festival – indicativamente intorno alla metà di ottobre – saranno pubblicate a breve. Ai finalisti facciamo un enorme in bocca al lupo… e che vinca il migliore!

 

CORTOFICTION

ALZHEIMER, TO ABANDON THE SELF
Turchia, anno 2013, drammatico, durata 15’, regia Neslihan Siligur
Un uomo ormai anziano si prende cura della moglie malata di Alzheimer che si è completamente dimenticata di lui. Dopo lunghi anni felici vive con una donna che lo vede come un estraneo, mentre nei gesti di lui c’è ancora tutto l’amore e la comprensione di un tempo.

AMIR
Italia, anno 2013, drammatico, durata 10’, regia Jerry D’Avino
L’insondabilità dei ricordi raccontata attraverso un film che sembra di guerra, ma che invece segue la teoria di alcuni studiosi secondo cui già alla 23esima settimana i bambini nella pancia della mamma riescono a percepire nuovi stimoli.

BAGHDAD MESSI
Kurdistan, anno 2013, drammatico, durata 16’ 30’’, regia Omar Kalifa Sahim
Iraq 2009. Il piccolo Hamoudi ha una vera passione per il calcio e per Lionel Messi e gioca come può sebbene sia senza una gamba. Si avvicina la finale della Champions League tra FC Barcellona e Manchester United che vorrebbe vedere con i suoi amici, ma la sua tv si rompe e bisogna andare a Baghdad per ripararla.

CUORE SOMMERSO
Italia, anno 2012, drammatico, durata 14’ 14’’, regia Federico Lubino
Giulia è una bambina che ama nuotare e lo fa in maniera agonistica, come la mamma. Il padre non ha mai tempo per lei, che si sente sola e trascurata. C’è qualcosa che non riesce ad affrontare da sola e che la fa chiudere in se stessa. Per lei e suo padre si avvicina il momento di affrontare la realtà. Special Guest: Giorgia Wurth

DREAMING APECAR
Italia, anno 2013, commedia, durata 16’, regia Dario Leone
Caterina è una donna di 45 anni da mesi senza lavoro e trovarne uno sembra impossibile. Accetta quindi di fare la badante di Gheorghe, un esuberante ottantenne sulla sedia a rotelle che non parla italiano. Un’esperienza che cambierà la vita a entrambi. Special Guest: Lorenza Indovina

ELECTRIC INDIGO
Belgio, anno 2013, drammatico, durata 24’, regia Jean Julien Collette
Indigo è una bambina con una famiglia particolare, non convenzionale. Cresce tra anticonformismo e libertà, ma quando conosce la sua vera mamma tutto il suo mondo crollerà e a quel punto dovrà scegliere chi vuole davvero essere.

IL PASSEGGERO
Italia, anno 2013, giallo, durata 18’, regia Benni Piazza
Anni ’50. Un uomo si sveglia di soprassalto su un treno quasi vuoto. Di fronte a lui un buffo ometto lo fissa con un sorriso inquietante e comincia a parlare di uno strano assassinio. Un omaggio ai romanzi gialli di Agatha Christie.

KINISIS
Olanda, anno 2012, drammatico, durata 20’, regia Leonardo Cariglino
Maria vive a Salonicco, in Grecia, e deve andare ad un incontro di lavoro, ma sembra che sia proprio una giornata piena di ostacoli. Infine, quando sembra avercela fatta, farà una terribile scoperta che non potrà mai più dimenticare.

LA CROIX ET LA BANNIERE
Francia, anno 2012, commedia, durata 10’, regia Cyril Battarel
Tre uomini sono chiusi in una cella, in attesa dell’esecuzione. Un vecchio prete fa loro visita e si offre di confessarli, ma il tempo stringe e ben presto scopriranno quali sono le sue vere intenzioni.

L’INCOGNITA
Italia, anno 2013, drammatico, durata 19’, regia Enrico Muzzi
Un uomo di mezza età perde improvvisamente il lavoro e la vita assume un altro aspetto. Il mutuo da pagare, nessun’altra prospettiva di impiego all’orizzonte e una famiglia da mantenere. In questa disperazione comincia a pensare all’unica via di salvezza che gli sembra possibile…

MA CHE DIFFICOLTA’
Italia, anno 2012, commedia, durata 13’, regia Ilaria Cirino Pomicino
Leonardo è disoccupato e una mattina decide di farla finita. Tenta di suicidarsi in ogni modo, ma sembra che sia davvero più complicato di quel che pensava. Special Guest: Marco Cocci, Tosca d’Aquino

MORE THAN TWO HOURS
Iran, anno 2013, drammatico, durata 15’, regia Ali Asgari
Le tre del mattino. Una coppia di fidanzati vaga per la città in cerca di un ospedale che si prenda cura della ragazza, ma è più difficile del previsto. C’è un intervento da fare, servono dei documenti e non resta molto tempo.

MY LOVELY KATE
Spagna, anno 2013, fantastico, durata 11’ 53’’, regia Aitor Zabaleta
Kate è una bambina ed è rimasta sola. Suo padre le ha lasciato una lettera in cui spiega le sue ragioni, legate alla sua vera identità e al suo destino. Alcune strade vanno percorse in solitudine. Sarà in grado di reggere quello che è anche il suo destino?

NOT LESS THAN 50 KG
Ucraina, anno 2013, commedia, durata 12’ 07’’, regia Maryna Artemenko
Una giovane ragazza si scontra con gli stereotipi della società e comincia a cambiare il suo corpo cercando di mettere su peso per essere accettata. Basterà per raggiungere il suo scopo?

POSTALES DESDE LA LUNA
Spagna, anno 2012, drammatico, durata 18’ 24’’, regia Juan Francisco Viruega
Julien e Louis intraprendono un viaggio nel sud della Spagna, con la speranza di ritrovare intatti i luoghi felici della loro infanzia, ma i brulli paesaggi e fantasmi del passato affollano il loro presente in maniera palpabile.

REFUGIO 115
Spagna, anno 2012, horror, durata 8’ regia Ivan Villamel
Marzo 1938. Barcellona è devastata dai bombardamenti italiani. Una coppia cerca rifugio dalle bombe in una specie di grotta, ma qualcosa di sconosciuto si nasconde nell’oscurità.

RUMORE BIANCO
Italia, anno 2013, drammatico, durata 12’, regia Alessandro Porzio
Luca è un “vegetale”, Alice è la sua compagna. La loro vita non potrà mai più essere quella di prima. Restare insieme ha ancora un senso?

SECOND WIND
Russia, anno 2012, fantascienza, durata 7’, regia Sergey Tsyss
Mondo post apocalittico. Ogni giorno un uomo crea un fiore di alluminio e lo pianta un prato senza erba. E’ la sua unica ragione di vita, intorno a lui non c’è nient’altro, nemmeno l’ossigeno.

STOLEN LIGHT
Inghilterra, anno 2013, drammatico, durata 14’ 34’’, regia Riccardo Sai
Mentre Rose sprofonda lentamente nella depressione, Jonas tenta in ogni modo di ricucire il loro rapporto. Il peso della mancanza li allontana sempre di più. Basteranno i suoi sforzi per ricominciare insieme?

THE MAN WHO FED HIS SHADOW
Grecia, anno 2012, drammatico, durata 18’, regia Mario Garefo
Un prestigiatore conosce un trucco speciale: è in grado di far mangiare la sua ombra che, curiosamente, è quella di una figura femminile. Sembra un’illusione, ma il cibo sparisce davvero.

UN RITORNO
Italia, anno 2013, drammatico, durata 15’, regia Ciro D’Emilio
Dopo dieci anni di assenza, Carmine ritorna nella sua terra d’origine, in seguito ad un lutto. Si scontrerà con un passato lasciato alle spalle e con un fratello impantanato in uno sbaglio che continua a seguirlo.

UNA MORTE ANNUNCIATA
Italia, anno 2013, commedia, durata 13’ 25’’, regia Valerio Groppa
Il commissario Giannoccaro indaga su un caso di omicidio davvero particolare. I testimoni sembrano non sapere nulla e anche il movente sembra poco chiaro. Ma chi è davvero la povera vittima? Special Guest: Massimo Ghini, Gabriele Pignotta

VAI COL LISCIO
Italia, anno 2012, commedia/horror, durata 12’, regia Pier Paolo Paganelli
Da una settimana due band di ballo liscio suonano ininterrottamente in una balera per sopravvivere ad una minaccia terrificante. Sono ormai allo stremo delle forze e restare ancora in piedi è sempre più difficile. Forse nemmeno i consigli di Raoul Casadei potranno salvarli dall’inevitabile. Special Guest: Valerio Mastandrea, Andrea Mingardi, Pif, Raoul Casadei

 

 CORTOZERO

CIVVY STREET
Inghilterra, anno 2013, drammatico, durata 5’ 23’’, regia Matt Worthington
Un uomo anziano col viso scavato dal tempo e da alcune scelte sbagliate, vive da solo, assillato dalla sua ossessione per l’alcool e le sue paure. Realtà e ricordo si mescolano in una dimensione onirica difficile da distinguere. Un omaggio al neo realismo italiano.

IL CINEMA LO FACCIO IO
Italia, anno 2012, commedia, durata 13’, regia Alessandro Valori
Un regista, uno sceneggiatore e un attore partono alla volta di alcuni sopralluoghi per un film opera prima. Cinque anni di programmazione ma ancora nessuna scena girata. Ci saranno davvero i soldi per realizzare la pellicola?

IL CONFINE
Italia, anno 2012, drammatico, durata 7’, regia Gianluca Zonta
Marco e Sara si rivedono dopo 5 anni dalla fine della loro storia. Dopo un iniziale imbarazzo i vecchi conflitti salgono presto a galla e finalmente la sincerità avrà il sopravvento. Sarà un nuovo inizio?

IL TRUCCO
Italia, anno 2011, commedia, durata 4′, regia Riccardo Banfi

Un trucco per fermare il tempo prima di andare a scuola. E’ questa l’idea di un bambino che ha una passione segreta…

IO NON PARLO MAI
Italia, anno 2012, commedia, durata 14’ 57’’, regia Raffaele Salvaggiola
Tommaso è un giovane insegnante precario di matematica che si vive tra alti e bassi. L’inaspettata supplenza per l’ultimo mese di scuola presa in extremis apre le porte ad un sogno che coltiva da tempo. Ma forse un imprevisto rovina i suoi piani.

L’APPUNTAMENTO
Italia, anno 2012, commedia, durata 10’, regia Gianpiero Alicchio
Due ragazzi invitano due coetanee a cena fuori, un primo appuntamento in cui fanno decidere tutto alle ragazze. Sembra andare tutto per il verso giusto, ma al momento dei saluti qualcosa cambia i piani e la serata cambia.

L’ULTIMO SCATTO
Italia, anno 2013, commedia, durata 8’ 38, regia Serena Del Prete
Alessio ha cinque giorni di tempo per pagare l’affitto. Suo malgrado si vedrà costretto a raggirare Toni, un vecchio amico che non vedeva da anni e che incontra per caso.

PARLEY
Italia, anno 2013, noir, durata 7’, regia Domenico Guidetti
Un killer tenta la scalata al potere all’interno dell’organizzazione per cui lavora, lasciando dietro di sé una scia di sangue, ma il finale non sarà scontato.

PELUQUERO FUTBOLERO
Spagna, anno 2012, commedia, durata 13’, regia Juan Manuel Aragon
Pelayo vuole tornare a casa sbarbato e con un nuovo taglio di capelli. E’ buio e lui è disorientato, ma trova un barbiere ancora aperto. La sua salvezza però si trasforma in un incubo, quando scopre di essere tra le mani di un fanatico del calcio.

PRIMERA COMUNION
Spagna, anno 2011, commedia, durata 7′, regia Chiara Sulis
Sara ha 8 anni e oggi è il giorno della sua prima comunione. Un evento importante, che però non è il suo primo pensiero e nella sua immaginazione la realtà si confonde con la fantasia.

ULTIMO CAPITOLO
Italia, anno 2010, noir/commedia, durata 15’, regia Filippo Filetti
Uno scrittore di romanzi polizieschi sta ultimando il suo ultimo libro, quando improvvisamente i personaggi da lui creati prendono vita nella stanza e sembra che qualcuno sia particolarmente insoddisfatto del suo ruolo.

 

CORTO ANIMATION

I PROMESSI LEGO
Italia, anno 2012, durata 4’ 19’’, regia Marco Costa
La storia di Renzo e Lucia raccontata con gli occhi di un bambino attraverso i famosi mattoncini Lego. Un modo divertente, originale e volutamente “sgrammaticato” di omaggiare un classico della letteratura italiana.

LIFE
Canada, anno 2012, durata 1’ 57’’, regia Matteo Gardin
Interamente realizzato in 3D, la storia di un simpatico personaggio che scoprirà a sue spese come la musica sia una forma di vita. Solo ritrovando la melodia il cerchio della vita ricomincerà.

LIGHTNING STRIKE
Italia, anno 2013, durata 3’ 46’’, regia Matteo Caruso
Una piccola storia d’amore che nasce da un fraintendimento, il coraggio di affrontare una sfida apparentemente impossibile per coronare il sogno si stare finalmente insieme.

ORIGAMI
Spagna, anno 2013, durata 5’ 52’’, regia David Pavon
C’era una volta una barchetta di carta che viveva abbandonata in un negozio di giocattoli, quando un giorno intraprende per caso quello che sarà il viaggio della sua vita, verso destinazioni lontane.

TRUE LOVE
Italia, anno 2013, durata 7’ 27’’, regia Giorgia Boscarino
Quasi tutti amano il caffè, ma se il caffè potesse amare, chi sceglierebbe? La storia di un amore vero e indissolubile che avviene sotto i nostri occhi, ignari di tutto. Realizzato in stop motion.

WHERE DO THE WILD BUTTERFLIES GROW?
Repubblica Ceca, anno 2012, durata 6’, regia Vladka Macurova
Una piccola creatura nasce in un mondo fantastico in cui nulla è come sembra. Tra stupori e meraviglie andrà alla ricerca di compagnia e di appartenenza. Una storia poetica sulla ricerca delle affinità e sulle differenze.

ZWEIBETTZIMMER
Germania, anno 2012, durata 9’, regia Fabian Giessler
Due anziani, una camera a due letti e una sola finestra. Le giornate sono lunghe da passare, ma qualcosa può cambiare il corso del tempo. Cosa ci sarà fuori da quella finestra? E chi merita quel posto privilegiato?

 

 CORTO DOC
GUIDO DUTY GORN
Italia, anno 2013, durata 9’ 30’’, regia Carlo Crapanzano
La storia di un giovane artista, il suo modo diverso di creare la sua forma espressiva, attraverso una storia personale complessa e difficile.

ICELAND
Italia, anno 2013, durata 15′, regia Alessandro Lucca
La misteriosa e selvaggia Islanda, terra di ghiaccio e di fuoco, con i suoi paesaggi mozzafiato e i percorsi impervi. Un viaggio avventuroso, visto con gli occhi meravigliati di chi ha sognato questa meta per anni.

LA VITA DOPO DI NOI
Italia, anno 2013, durata 3‘ 14’’, regia Massimiliano Mattioni
Nel 50° anniversario della tragedia italiana del Vajont un ricordo breve ma intenso delle vittime del più grande disastro dal dopoguerra. Un futuro negato soprattutto a tanti bambini, in un paesaggio dove passato e presente si confondono.

RITRATTO DI UNA GENERAZIONE
Italia, anno 2013, durata 7‘ 09’’, regia Olmo Bisigato
Un breve spaccato di pensieri, riflessioni ed esperienze della vita di alcuni giovani studenti alla ricerca di un lavoro e di concrete speranze in un mondo che sembra sordo alla sua generazione migliore e più importante.

 

CORTOMUSIC

FOREVER
Spagna, anno 2011, durata 3’ 17’’, regia Rakesh B. Narwani, artist The Tragic Company
Una ragazza cammina per strada, quando sente le note di una canzone e le segue, trovando una chiave. Quale sarà la porta giusta? E chi ci sarà ad aspettarla?

LI CULURA
Italia, anno 2013, durata 3’ 40’’, regia Davide Vigore, artist Mario Incudine
Un filo luminoso che passa per le case, le piazze e le strade lega gli abitanti di un piccolo paesino siciliano, unendo gli uni agli altri in una comunità davvero speciale. La musica e le persone rendono questo paese vivo e pulsante.

L’UOMO SULLA LUNA
Italia, anno 2013, durata 5’, regia Ciro Mattei, artist Peppesmith
La storia dello sbarco sulla luna di Apollo 11 in chiave trash novel, con poche risorse, in maniera esilarante per divertire e divertirsi. L’arte della crisi aguzza l’ingegno e la fantasia e genera sorrisi.

NEGAZIONI CHE SI NEGANO
Francia, anno 2013, durata 3’ 30’’, regia Solenn Le Marchand, artist Cabeki
Una fabbrica sperduta in mezzo ad un campo di occhi che si muovono, un uomo solo che muove i fili, quando all’improvviso una mano si ribella… Interamente realizzato in stop motion.

NON PENSARE
Italia, anno 2013, durata 4’ 32’’, regia Davide Mella, artist Note d’amianto
Due ragazzi si trovano più volte nello stesso posto e contemporaneamente in molti posti diversi. Come sarebbe la tua vita se avessi fatto delle scelte pensate invece che altre? Ce lo raccontano loro sulle note hip hop.

PER CONSECUZIONE
Italia, anno 2012, durata 2’ 49’’, regia Daniele Greco, artist I Beni Estorti
Due ragazzini sono amici e giocano insieme, ma talvolta non si capiscono. Il difficile rapporto tra due persone interpretato in chiave infantile in uno scenario che partecipa alle difficoltà.

TE Y DESILUSION
Spagna, anno 2012, durata 5’ 50’’, regia Biktor Kero, artist Santos De Goma
A volte l’amore è visto come qualcosa che si può comprare, magari al supermercato o dopo averlo visto nella vetrina di un negozio. Ma è davvero così facile avere l’amore?

VIVO COSI’
Italia, anno 2013, durata 4′ 53”, regia Lorenzo Cammisa, artist Diversamente Rossi
Un uomo solo con i suoi pensieri, una cena frugale e una scatola piena di ricordi. Tante fotografie, un lecca lecca incartato e una gabbia vuota… Per chi saranno i suoi pensieri?

 

 CORTOSCHOOL

COME AL SOLITO
Italia, anno 2013, durata 9’ 20’’, regia Rodolfo Lissia, Liceo Ginnasio “Luigi Galvani” di Bologna
La giornata tipo di un comune studente italiano, tra le difficoltà, le mancanze e i disagi che affliggono la scuola pubblica di oggi, sempre più svilita e senza risorse. Storia di ordinaria sopravvivenza socio-scolastica.

IL CAMBIO DELLA GUARDIA
Italia, anno 2013, durata 10’, regia V B Discipline Spettacolo, Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma
Max, Luca e Alessandra sono tre ragazzi con la passione della musica. Suonano insieme per le strade e parlano di lavoro, della società e di crescere… ma il tempo dei sogni è finito e dovranno confrontarsi con la realtà.

MURALES
Italia, anno 2013, durata 11’, regia Luigi Marcon, I.t.i.s. “Antonio Bernocchi” di Milano
Un operaio viene licenziato e non trova un nuovo lavoro. Depresso si allontana da famiglia e amici. Ma un’improvvisa ispirazione gli permetterà di risalire la china.

FUORI DAL MONDO
Italia, anno 2013, durata 15’, regia Giuseppe Massarelli, Ist. Comprensivo “Savio – Montalcini” di Capurso (Ba)
Cosa succederebbe se un giorno, all’improvviso, tutti i dispositivi tecnologici diventati per noi indispensabili non funzionassero più? Niente cellulare, tablet, computer… Come sarebbe la nostra vita oggi senza questa schiavitù?

PROTASOV
Italia, anno 2012, durata 10’, regia Laboratorio Cinematografico “Pier Paolo Pasolini” di Cosenza
In una sezione del Partito Comunista Italiano si rivive la recente storia della sinistra, dalla caduta del muro di Berlino alla crisi economica. Una dislocazione temporale in cui 25 anni di politica vengono ripercorsi in pochi minuti.